giovedì 5 gennaio 2017

STEP 23_UN COLORE "SELVAGGIO"

Nel saggio "Il pensiero selvaggio", Claude Levi-Strauss analizza la logica con la quale noi uomini diamo ad ogni oggetto un significato preciso, dal quale ci risulta difficile discostarci perché ormai radicati nella storia e nei miti, impedendoci di tornare facilmente alla concezione primitiva e selvaggia della parola.
Un'analisi primitiva consiste nell'identificare la prima cosa che viene in mente quando si pensa ad un particolare oggetto.



Pensando al colore Antracite, colore preso in esame fino ad ora in questo blog, e dovendone identificare la dimensione primitiva associandola al rapporto materialità dell'oggetto/nome dell'oggetto, la prima cosa a cui viene da pensare è sicuramente il carbone fossile da cui esso prende il nome: l'antracite appunto.
Conseguentemente si può pensare al potere calorifico di esso e quindi ad una fonte combustibile per la generazione di energia elettrica. 





Parlando di carbone potrebbe venire in mente, specialmente ai bambini, la tradizione dell'Epifania in cui la befana porta il carbone ai bimbi che si sono comportati male.





Nessun commento:

Posta un commento