lunedì 24 ottobre 2016

STEP 06_L'ANTRACITE NELLA SCIENZA

Nella geologia l'antracite è un carbone fossile paleozoico, costituito dal 93÷95 % di carbonio. Nero, compatto, lucente, brucia con fiamma cortissima per assenza quasi totale di materie volatili (carbone magro) e ha un grande potere calorifico. Il carbone deriva da una lenta e graduale decomposizione che migliaia di secoli fa ha subito il legno di antichissime foreste, sommerse dalle acque e poi sepolte. Questa decomposizione è avvenuta in mancanza di aria, sotto l'azione di alte temperature e pressioni e la presenza di speciali batteri.
Esistono quattro tipi di carbone, diversi tra loro per la quantità di carbonio presente in essi, ovvero per l'infiammabilità.

La varietà di carbone di più antica formazione è l'antracite (di origine paleozoica), con il 95% di carbonio, e si trova negli strati più profondi della crosta terrestre. 
La sua composizione elementare media: 

C = 92 -95% 
H = 2,0 - 2,5% 
O = 3% 
N = 0,5 - 1,0% 
S = 0,5 - 2,0% 
CENERI = 0,5 - 2,0%

Ha potere calorifico medio pari a 8300 - 9000 kcal/kg
Brucia con fiamma corta, poco luminosa, è un ottimo combustibile per forni con focolari a forte tiraggio.
Riscaldata fuori dal contatto dell'aria fino a 200ºC, libera quasi esclusivamente acqua, da 200 a 500ºC ossido carbonio ed anidride carbonica, sopra i 500ºC il gas che continua a svolgersi è formato quasi esclusivamente di idrogeno. 




Sitografia: 
http://www.treccani.it/enciclopedia/antracite_(Dizionario-delle-Scienze-Fisiche)/
http://www.comparerocks.com/it/proprieta-del-antracite/model-25-6

Nessun commento:

Posta un commento