Conosciuta anche come "Sears Tower", la Willis Tower è un grattacielo che si trova a Chicago, nell'Illinois. È stato l'edificio più alto del mondo dal1973 al 1998.
Commissionato dalla catena di grandi magazzini Sears Roebuck and Co., fu progettato da Bruce Graham e Fazlur Khan della Skidmore, Owings and Merrill. Costruita nell'agosto 1970, la massima altezza fu raggiunta meno di tre anni dopo, il 4 maggio 1973 e ha una superficie pari a 418.064 m² che negli Stati Uniti, è seconda solo al Pentagono.
La torre è composta da nove grandi strutture tubolari quadrate affiancate di dimensioni diverse. Composta da 110 piani effettivi, due dei quali adibiti a piani di manovra dei 104 ascensori presenti, risultando quindi in 108 piani abitabili.
Al piano numero 103 è possibile visitare la vista panoramica "Skydeck", su balconate costruite completamente in vetro e sospese nel vuoto.
L'altezza totale è di 443 m dall'entrata est fino alla sommità del grattacielo; se invece si includono anche le antenne televisive installate nel febbraio 1982 l'altezza totale è di 520 m (527 m dopo l'ulteriore innalzamento dell'antenna ovest)
Balconate di vetro sospese nel vuoto al piano dello "Skydeck"
- Nella rivista "And", rivista di architetture, città e architetti, è possibile trovare un articolo in cui vi è la presenza del color antracite: http://and-architettura.it/2012/03/03/la-memoria-del-luogo-museo-arte-contemporanea-fabbrica-schindler-krakow/
Nessun commento:
Posta un commento